lunedì 14 dicembre 2009

PRESEPIO 26

siamo al tetto ! oggi si lavora col Das-terracotta, bisogna costruire un bel pò d tegole, un centinaio nel mio caso, per una buona riuscita è necessario che siano tutte uguali e che la loro forma sia adeguata in modo che si possano sovrapporre come quelle vere

occorre costruire una dima , o stampino, simile a quello che si usa in cucina per fare i biscotti, ho fatto una tegola in cartoncino per avere un modello su cui lavorare, poi ho rubato uno stampino per biscotti dal cassetto della cucina e con un paio forbici l'ho ritagliato ed incollato con l'attak nella forma desiderata

una volta fatto lo stampino o preso un pò di Das , l'ho spianato ed ho stampato le mie tegole , è un lavoretto molto facile , è come fare dei biscotti......



una volta ottenuta la tegola va fatta essicare facendole assumere una forma arrontondata

per dare alle tegole la giusta forma vanno posate su dei bastoncini, per accelerarne l'essicamento il forno di casa è un ottimo essicatoio

........ci vuol pazienza, le tegole sono tante

ecco fatto........il primo mucchietto di tegole è pronto, non mi resta che continuare a giocare con lo stampino fino ad ottenerne il numero necessario .....